Monday, November 05, 2007

Flickr - Random Pics

Di seguito, in risposta alla richiesta di MaRcO, spiegherò brevemente come ho inserito le foto di flickr che sono visualizzate nella parte destra del blog.
Premetto che la procedura che di seguito presenterò non è frutto del mio ingegno, ma è un adattamento di quella presentata su veerle's blog in questo post.
Per prima cosa sono andato nell'editor del layout del blog e ho creato nella parte destra un nuovo modulo HTML/Javascript.
Nel modulo ho inserito lo script del banner statico Html di Flickr, in questo modo si riescono a prelevare le foto, io ho scelto la modalità random:

Siccome questo script si limita a prelevare le foto e le ripresenta incolonnate, ho inserito delle formattazioni nel css interno al blog.
Questo primo tag definisce le dimensioni dell'area che ospiterà le anteprime:


Quest'altro imposta invece le dimensioni delle singole immagini e le distanzia le une dalle altre:


Credo sia tutto, non restare che provare!

3 comments:

marco said...

Grande Peve!
Grazie, ci sono riuscito.
A presto!

Anonymous said...

peve, scrivi ancora post così nerd per favore!!!!!!

Apevere said...

Al momento non dispongo di argomenti tali da meritare una simile trattazione, potrei raccontare di come formattare lo stream di copertine random da anobii ma, a parte che è stato un delirio, non ho nemmeno finito di aggiustarlo, infatti l'allineamento verticale delle copertine è ancora in alto e non nel mezzo...

Magari prossimamente parlerò dell'icona di rimozione sicura dell'hardware, che ogni tanto scompare dalla systray, alla fine ho trovato una soluzione rapida e semplice, che consente di ripescarla in qualsiasi momento...

Pictures I like on Flickr

apevere - View my favorites on Flickriver